Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Le proposte Coop per l’8 marzo: un’intera giornata di eventi dedicati alle donne

Un webinar per le scuole sul libro “Mimosa in fuga”, un incontro in streaming 

con i coordinamenti UDI del territorio e lo spettacolo “10 ragazze” sulle pagine Facebook dei centri commerciali. In più, nell’ambito della campagna “Close the gap”, 

sconti sugli assorbenti dal 6 al 13 marzo, per sostenere la petizione contro l’Iva al 22%

 

Per la ricorrenza dell’8 marzo, Coop Liguria ha in serbo tanti eventi, coerenti con la campagna nazionale “Close the gap” sulla parità di genere, presentata lo scorso 25 febbraio. Un tema su cui le cooperative di consumatori sono particolarmente sensibili, visto che hanno un’ampia prevalenza di personale femminile (in Coop Liguria le lavoratrici sono il 74% del totale).

 

Webinar per le scuole su “Mimosa in fuga”

Martedì 8 marzo, alle 10,30, Coop, la casa editrice Carthusia e UDI invitano i bambini e le bambine alla lettura animata dell’albo illustrato “Mimosa in fuga”, per riflettere sul vero significato della mimosa e della Giornata internazionale della donna. Interverranno l’autrice Serena Ballista, l’illustratrice  Paola Formica, la responsabile delle attività di Educazione al Consumo Consapevole di ANCC-COOP, Carmela Favarulo, e Vittoria Tola, della segreteria nazionale UDI. 

Gli insegnanti interessati a partecipare con le proprie classi possono registrarsi all’evento collegandosi al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/566816249579248144 

Tramite il sito coopliguria.saperecoop.it i docenti possono anche richiedere una copia omaggio del volume, che sarà messo a disposizione delle biblioteche liguri.

 

Incontro in streaming sulla parità di genere con i coordinamenti UDI del territorio 

Sempre l’8 marzo, alle 17, il sito Coopseitu dedicato alle attività sociali di Coop Liguria proporrà un incontro in streaming moderato dal giornalista Ottavio Traverso, per parlare di parità di genere con la Direttrice Soci e Consumatori di Coop Liguria, Tiziana Cattani e le responsabili dei coordinamenti UDI provinciali: Franca Beltramo (La Spezia), Teresa Bruneri (Genova), Angelica Lubrano (Savona), Daniela Cassini (Sanremo).

 

Nell’occasione si ricorderanno anche le importanti ricorrenze che cadono nel 2020: i 110 anni dalla prima Giornata internazionale della donna celebrata in Europa;  i 100 anni dalla scelta della data unitaria dell’8 marzo quale giornata della donna; i 75 anni dalla comparsa in Italia del simbolo della mimosa e il centesimo compleanno di una delle sue inventrici, la partigiana Marisa Rodano.

 

Lo spettacolo “10 ragazze” sulle pagine Facebook dei centri commerciali 

La sera dell’8 marzo, alle ore 21, le pagine Facebook dei centri commerciali Coop e Ipercoop della Liguria (Aquilone, Gabbiano, Leudi, Serre, Centro Bisagno, Mirto, Lampare, Centro Europa, Corte di Mare) più quelle dei centri commerciali Le Terrazze, Centroluna e Mondovicino trasmetteranno lo spettacolo “10 ragazze”, di e con Francesca Isola, che racconta con ironia i modelli, gli stereotipi e i condizionamenti socio-culturali che influiscono sullo sguardo che le donne hanno verso se stesse.

 

Una settimana di sconti per dire no all’Iva sugli assorbenti al 22%

Nell’ambito della campagna “Close the gap”, dal 6 al 13 marzo i punti vendita Coop di tutta Italia proporranno gli assorbenti a prezzo scontato, simulando una riduzione dell’Iva dal 22 al 4%, per sostenere la petizione lanciata su Change.org dall’associazione Onde Rosa, che si propone proprio di ottenere la riduzione dell’Iva sugli assorbenti, oggi tassati come beni di lusso.

La petizione può essere firmata utilizzando questo link:

https://www.change.org/p/stop-tampontax-il-ciclo-non-%C3%A8-un-lusso   

 

Gli altri obiettivi della campagna “Close the gap”

Oltre a sostenere la petizione contro la tampontax, la campagna “Close the gap” si propone di:

  • migliorare ulteriormente la presenza di donne nei Consigli di Amministrazione e nelle Direzioni delle cooperative del sistema Coop, sebbene sia già piuttosto buona rispetto alla media nazionale;
  • di sensibilizzare e formare Soci e personale, per alimentare una cultura dell’inclusione; 
  • di premiare i fornitori Coop più virtuosi nel promuovere la parità di genere, come già avviene con quelli più attenti alla sostenibilità ambientale. 

 

PER I SOCI DI COOP LIGURIA, INGRESSO SCONTATO A 12 EURO

Un equipaggio di lavoratori Coop alla Barcolana di Trieste

3.000 NASTRI ROSA AIRC AL PERSONALE COOP LIGURIA PER SUPPORTARE LA RICERCA

vai a tutte le news
7

2 milioni di euro

di retribuzione aggiuntiva pagata ai lavoratori grazie alla contrattazione aziendale

87% di lavoratori assunti

con contratti a tempo indeterminato

65.000 ore

di formazione erogate ogni anno

660 lavoratori

che possono autogestire il proprio orario con forme innovative di organizzazione del lavoro
2

1.300 laboratori gratuiti

proposti ogni anno alle scuole con il progetto “Saperecoop”

31.000 partecipazioni

di bambini e ragazzi coinvolti in Liguria e in alcune località del Basso Piemonte

3.978 premi

didattici distribuiti con “Coop per la scuola”

900.000 euro

di investimento complessivo a favore della scuola
3

2 milioni di euro

investiti ogni anno per il sostegno alle manifestazioni culturali promosse sui territori

Oltre 900 attività

proposte dai programmi Coop Liguria per il tempo libero, tra incontri, visite guidate ed escursioni

28.000 partecipazioni

di Soci e cittadini alle attività proposte su tutto il territorio
6

59 tonnellate

di generi di prima necessità donati alle associazioni del volontariato con il progetto “Buon Fine”, che recupera i prodotti non più vendibili dei punti vendita

quasi 100 tonnellate

di prodotti alimentari e articoli di cancelleria donati da Soci e clienti con le raccolte “Dona la spesa” e il progetto “Spesa sospesa”

100.000 euro

donati alle associazioni del volontariato che si prendono cura delle famiglie in difficoltà

4

63 milioni di euro

di acquisti effettuati ogni anno da Coop Consorzio Nord Ovest presso imprese liguri

51 punti vendita

coinvolti per valorizzare sugli scaffali i prodotti locali

3 iniziative promozionali

l’anno dedicate ai prodotti liguri

2 marchi

per segnalare il pesce e l’ortofrutta
1

30.400 tonnellate

di CO2 risparmiate in otto anni grazie agli interventi su illuminazione, refrigerazione e climatizzazione

400.000 kilowattora

di energia prodotti ogni anno da 8 impianti fotovoltaici attivi presso la sede di Arenzano e in 7 punti vendita

8.828 tonnellate

di materiali riciclabili avviate ogni anno alla raccolta differenziata

5

89 milioni di euro

di sconti garantiti ogni anno  a Soci e clienti, in aggiunta alla convenienza quotidiana “Prezzi bassi sempre”

4.800 prodotti  

buoni, convenienti, etici, ecologici e soprattutto sicuri, grazie a 7,7 milioni di controlli effettuati ogni anno

1,6 milioni di euro

di risparmio generato dai distributori Enercoop rispetto ai prezzi medi di mercato