La Valorizzazione del Territorio

La presenza della Cooperativa ha ricadute positive sull’economia regionale, perché essa acquista prodotti e servizi da centinaia di piccole e medie imprese locali. Il rapporto commerciale con Coop Liguria, inoltre, ha permesso a molte imprese del territorio di crescere, fino a diventare fornitori di Coop Consorzio Nord Ovest – che effettua gli acquisti per conto di Coop Liguria, Coop Lombardia e Nova Coop per il Piemonte – o addirittura del Consorzio nazionale Coop Italia. Gli acquisti effettuati da CCNO presso imprese liguri nel 2018 sono stati pari a 79,6 milioni di euro.

Pescato nel Mar Ligure

Con il progetto ‘Pescato nel Mar Ligure’, promosso in collaborazione con Lega Pesca, Coop Liguria evidenzia il pesce locale nei propri punti vendita, certificandone la tracciabilità. A garantire la presenza del pesce locale sui banchi delle pescherie di Coop Liguria è il Consorzio ‘Pescatori di Liguria’, che riunisce un centinaio di barche, in prevalenza del Ponente ligure. Grazie a questo progetto, nell’arco del 2018, in Coop Liguria è stato venduto pesce del Mar Ligure per un valore di circa 715.000 euro.

Orto Qui

Il marchio ‘Orto Qui’, presente nei punti vendita delle tre Cooperative del Nord Ovest, evidenzia i prodotti ortofrutticoli coltivati nei territori di elezione di Coop Liguria, Coop Lombardia e Nova Coop. Il marchio identifica un paniere di 75 referenze, prodotte da un ‘parco’ fornitori composto da aziende e cooperative agricole selezionate. I produttori liguri che rientrano nel progetto sono la cooperativa Ortofrutticola di Albenga, che riunisce numerosi produttori del Ponente ligure, e la ditta Ruggero Rossi di Prà, che produce basilico.

L’assortimento è legato alla stagionalità e prevede una presenza più marcata dei prodotti tra giugno e ottobre. I prodotti liguri venduti con il marchio ‘Orto Qui’ sono 10.

La linea continua a dare buoni risultati di vendita: nell’arco del 2018, nei soli punti vendita di Coop Liguria, sono stati venduti prodotti ‘Orto Qui’ per un valore commerciale di 3,4 milioni di euro.

Ortofrutta di qualità con i ‘Prodotti del territorio’

Con più di 6 milioni di euro di vendite nel 2018, i mercatini dell’ortofrutta locale denominati ‘I prodotti del territorio’, presenti ormai in quasi tutti i punti vendita, hanno continuato a registrare grande apprezzamento da parte dei Soci e dei consumatori. Propongono ortaggi e frutta coltivati da aziende agricole liguri o delle aree immediatamente limitrofe come l’Agroalimentare Sarzanese e la Cooperativa Ortofrutticola di Albenga.

All’Aquilone di Genova, prima stazione di ricarica auto Ultrafast della città

Coop Liguria aderisce a “M’illumino di meno”

vai a tutte le news