Dare nuova vita agli scarti alimentari e agli imballaggi è possibile ed è l’obiettivo dell’incontro “Cucinare senza scarti”, che avrà luogo venerdì 11 febbraio, alle ore 15.30, presso la sala punto d’incontro Coop di via Merano, a Genova Sestri Ponente, in collaborazione con la cooperativa sociale Pandora.
L’incontro, organizzato in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare (5 febbraio), rinnova un impegno che Coop Liguria porta avanti da oltre 15 anni, grazie a numerose iniziative, tra cui il progetto “Buon Fine”, volto a donare continuativamente alle associazioni di volontariato del territorio i prodotti considerati “invendibili”, cioè danneggiati nella confezione ma ancora idonei al consumo.
Con questo progetto, nel 2021, Coop Liguria ha donato al volontariato prodotti per 873.000 euro.
A volte, però, per vivere una vita più sostenibile basta guardare al passato: durante l’incontro, verranno infatti realizzate tre ricette della tradizione, con l’utilizzo di residui alimentari che altrimenti andrebbero sprecati.
Seguiranno alcuni consigli pratici per riutilizzare il packaging dei prodotti e quindi prevenire la generazione di rifiuti, grazie all’approccio tipico dell’eco-design.
L’ingresso è libero, con obbligo di Green Pass.