Nell’ambito del festival “Smarginando”, organizzato dal nuovo Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova (MEI), venerdì 14 ottobre, alle 17, Coop Liguria ospiterà nella sala punto d’incontro della Coop di Via Merano, a Sestri Ponente, l’incontro “Che cosa ci raccontano le immagini dell’emigrazione”. Saranno proiettati le fotografie di Uliano Lucas, uno dei più importanti fotografi italiani, e i filmati di Gino Brignolo, ex partigiano e videoamatore, che riprese l’arrivo degli emigranti del Sud a Torino. Oltre a Lucas e al figlio di Brignolo, Silvio, all’incontro parteciperanno Dario Basile, giornalista e professore dell’Università di Torino; Andrea Castanini, giornalista e vice direttore del Secolo XIX; Pierangelo Campodonico, Direttore dell’Istituzione Mu.Ma.
L’incontro è promosso nel quadro della collaborazione tra Coop Liguria e MEI, un museo nuovissimo, perché inaugurato solo lo scorso maggio, che offre ai visitatori un’esperienza multimediale ed immersiva, per conoscere le storie di tanti italiani emigrati all’estero e inquadrare un fenomeno che non è solo storia, ma anche attualità.
I Soci di Coop Liguria possono visitare il Museo in autonomia, approfittando della convenzione che dà loro diritto all’accesso a tariffa ridotta, o partecipando alle visite guidate promosse nell’ambito dei programmi dell’Associazione Tempo Libero Coop Liguria.