Il Suq Festival torna al Porto Antico di Genova
10 Giugno

Dal 13 al 22 giugno 2025, la suggestiva cornice della Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova tornerà a essere il cuore pulsante del Suq Festival – Teatro del Dialogo, con un ricco calendario di spettacoli, laboratori, showcooking e incontri dedicati al dialogo tra culture diverse. “Destini in movimento” è il tema che quest’anno accompagnerà il pubblico nel grande bazar dei popoli, alla scoperta di prodotti d’artigianato, cucine etniche e progetti solidali.
La rassegna teatrale propone dodici spettacoli, tra cui tre prime nazionali:
- “Il mare nel cassetto. In viaggio con Franco Battiato” (16 giugno), un omaggio alla musica e alla poetica del celebre artista;
- “Poemi Focomelici” (19 giugno), con i versi e la voce di Daniele Timpano;
- “Nel nome una storia. Di adozioni felici, segreti e speranze” (21-22 giugno), con la Compagnia del Suq e la regia di Marcela Serli.
Gli spettacoli si svolgeranno non solo in Piazza delle Feste, ma anche in altri luoghi della città: l’Isola delle Chiatte, la chiesa di San Pietro in Banchi e il Teatro della Tosse. Inoltre, il Festival farà tappa anche a Ventimiglia, con lo spettacolo “Ogni luogo è un dove”, in scena il 27 giugno presso il Museo Preistorico dei Balzi Rossi.
Anche per questa edizione, Coop Liguria è partner del Festival con iniziative all’insegna della solidarietà e dell’impegno sociale. In particolare, per ogni biglietto venduto, la Cooperativa donerà 1 euro ad Assopace Palestina Odv, impegnata nella difesa dei diritti umani in Palestina e Israele. Tutti i Soci Coop Liguria e i possessori della Suq Card potranno acquistare i biglietti per gli spettacoli a prezzo ridotto.
Inoltre, martedì 17 giugno, alle ore 17, Coop Liguria presenterà la campagna “Dire, fare, amare”, per promuovere l’educazione alle relazioni nelle scuole e contrastare la violenza di genere. L’incontro, intitolato “Oltre la soglia: uscire dalla violenza”, è realizzato in collaborazione con Unige Sostenibile.
Il Suq e Coop Liguria condividono anche l’attenzione all’ambiente: il Festival è infatti da anni completamente plastic free e approfondisce numerose tematiche legate alla sostenibilità e agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Scopri il programma completo sul sito www.suqgenova.it