Raccolta di alimenti in tutte le Coop d’Italia, nella giornata internazionale contro la povertà: un piccolo gesto per aiutare le associazioni che si prendono cura delle persone in difficoltà.
Sabato 17 ottobre, Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, nelle Coop di tutta Italia torna “Dona la spesa”, la raccolta di generi di prima necessità promossa, su ogni territorio, in collaborazione con decine di associazioni locali. Aderiscono anche i punti vendita e le Sezioni Soci di Coop Liguria, pronte a offrire supporto ai volontari che saranno presenti nei punti vendita per raccogliere i prodotti che Soci e clienti vorranno acquistare e donare. Quelli più ricercati sono come sempre gli alimenti secchi o a lunga conservazione, come olio, conserve, pasta, riso, zucchero, caffè, legumi in scatola, biscotti, alimenti per l’infanzia, prodotti per l’igiene della casa e per la cura della persona.
A fine giornata quanto raccolto viene ritirato direttamente dalle associazioni, che lo utilizzano per offrire sostegno alle famiglie fragili. Un aiuto di cui in questo momento c’è particolare bisogno, visto che le richieste di sostegno sono aumentate in maniera importante per le ripercussioni economiche dell’emergenza sanitaria e il rischio è che possano crescere ancora.
Per non far mancare alle associazioni il sostegno delle raccolte solidali proprio mentre crescevano le richieste di aiuto, durante il lockdown Coop Liguria ha ideato il progetto “Spesa sospesa”, che si è concluso all’inizio di settembre: per sopperire all’assenza dei volontari, che a causa dell’emergenza sanitaria non potevano effettuare raccolte di persona, la Cooperativa ha collocato in tutti i suoi punti vendita un carrello caratterizzato con il logo dell’iniziativa, dove Soci e clienti potevano depositare gli acquisti solidali, ritirati poi in un secondo tempo dalle associazioni. Grazie alla generosità dei Soci e dei clienti di Coop Liguria, tra aprile e agosto le associazioni hanno ritirato dai carrelli della “Spesa sospesa” ben 60 tonnellate di generi di prima necessità, tutti utilizzati per aiutare le persone in difficoltà.