“FERMATEVI! La guerra è una follia” è il motto che migliaia di persone grideranno durante la Marcia della pace PerugiAssisi che si svolgerà a Roma domenica 24 aprile, alla quale parteciperà una delegazione di oltre mille Soci Coop.
La Marcia è stata eccezionalmente convocata per intervenire a difesa dell’Ucraina che sta subendo una violenta aggressione da parte della Russia e ha l’intento di chiedere a gran voce l’immediata cessazione del conflitto, raccogliendo l’appello che Papa Francesco ha rivolto a tutti nella domenica di Pasqua: “Impegnamoci tutti a chiedere a gran voce la pace, dai balconi e per le strade!”
Coop aderisce all’iniziativa, che è parte integrante della campagna nazionale #CoopforUcraina, mirata a sostenere la libertà e l’autodeterminazione del popolo ucraino. A marzo, infatti, Coop ha organizzato una raccolta fondi a favore di UNHCR, Medici senza frontiere e Comunità Sant’Egidio che si è conclusa a inizio aprile con un risultato molto importante (1,2 milioni di euro donati, di cui 500.000 stanziati da Coop e 700.000 raccolti da Soci e clienti). La mobilitazione continua tutt’ora nelle singole Cooperative e in particolare, Coop Liguria ha deciso di destinare il ricavato alla Caritas. Inoltre, la campagna prevede ulteriori iniziative collaterali di solidarietà, tra cui raccolte di generi alimentari, prodotti per l’infanzia e di primo soccorso e l’esposizione nei punti vendita della bandiera della Pace accostata alla bandiera dell’Ucraina.
Per chi vorrà partecipare alla Marcia PerugiAssisi, l’appuntamento è a Perugia il 24 aprile, alle ore 9, presso i Giardini del Frontone.
L’arrivo è previsto alle ore 15 in Piazza San Francesco ad Assisi.
Maggiori informazioni sul sito www.perlapace.it