il sito dei soci di Coop Liguria

News

Firmata la Dichiarazione di Intenti “Cibo, spreco e povertà in Valpolcevera”

03 Aprile

Cibo, spreco e povertà Valpolcevera

Si è tenuta oggi, presso la Sala punto d’incontro Coop del Centro Commerciale L’Aquilone di Genova, la firma della Dichiarazione di Intenti “Cibo, spreco e povertà in Valpolcevera”, che andrà a rinnovare e rafforzare la precedente dichiarazione firmata nel 2018.

L’obiettivo è quello di consolidare la rete di attori che sul territorio collaborano alla realizzazione di progetti di lotta allo spreco alimentare e alle povertà: realtà come la Mensa della Vallata, Il Punto della Società di San Vincenzo de Paoli, C.R.E.A. e Casa San Francesco, che offrono un supporto fondamentale alle persone fragili, con iniziative di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari, promuovendo l’inclusione, l’aggregazione e l’educazione a una corretta condotta alimentare e al benessere della persona.

I firmatari della Dichiarazione di Intenti sono: Municipio V Valpolcevera e la Direzione Welfare Territoriali del Comune di Genova, CIRFOOD Cooperativa Italiana di Ristorazione, Coop Liguria, Società Gestione Mercato, Ricibo, Associazione Comunità San Benedetto al Porto, Associazione Don Lino ai Broxi, Società di San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale Genova ODV, Associazione Don Vincenzo De Negri, Caritas Diocesana di Genova, Parrocchie dei Vicariati di Rivarolo, Bolzaneto-Sant’Olcese-Serra Riccò e Pontedecimo-Mignanego-Campomorone, Comunità M.A.S.C.I. Ge-Valpolcevera “don Pino Ivaldi e Mario Caserza”, ADA Genova e Liguria ODV, ADA CON Genova, ANTEAS Genova e Liguria ODV e AUSER Genova e Liguria ODV.

Per garantire ulteriore supporto alle persone in difficoltà e sopperire al costante aumento delle richieste, il Municipio V Valpolcevera ha annunciato l’apertura di una seconda mensa di vallata a Begato, oltre a quella già operativa a San Quirico. Il presidente del Municipio Federico Romeo ha anche lanciato un appello a tutti i supermercati per fare in modo che le eccedenze alimentari confluiscano nei progetti di lotta allo spreco. Attualmente, infatti, l’unico soggetto della grande distribuzione attento al tema sul territorio è Coop Liguria, che da anni si impegna nel sostegno di iniziative contro lo spreco alimentare e delle persone in difficoltà.

Ultime news

Sconto per i Soci sull’acquisto dei libri scolastici

17 Giugno

Leggi tutto

Prezzo ribassato su una selezione di freschissimi

17 Giugno

Leggi tutto
Skip to content