Sabato 15 ottobre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà (17 ottobre), si è svolto l’ultimo appuntamento annuale con “Dona la spesa”, la raccolta solidale che Coop Liguria promuove a maggio, settembre e ottobre invitando Soci e clienti ad aiutare le associazioni del territorio impegnate nella lotta alla povertà.
La raccolta di ottobre, svolta in collaborazione con più di 70 associazioni e reti locali, ha permesso di donare quasi 29 tonnellate di generi di prima necessità.
Questo risultato porta a quasi 73 le tonnellate complessive di prodotti donati dai Soci e dai clienti Coop nell’arco del 2022. A questi contributi, si sommano gli alimenti donati con la raccolta permanente “Spesa sospesa” (33 tonnellate da inizio anno a fine settembre), che fanno crescere le donazioni complessive a più di 105 tonnellate.
A questi aiuti vanno poi sommate le donazioni dirette di merci effettuate dalla Cooperativa tramite il progetto di recupero degli alimenti invendibili “Buon Fine”, che a fine settembre ammontavano già a più di 700.000 euro.
Tutte queste attività si svolgono con il supporto dei Soci volontari di Coop Liguria – oltre 200 persone – che operano nelle Sezioni Soci collaborando all’organizzazione delle attività sociali e solidali della Cooperativa.