Da Coop Liguria 20.000 euro alla coop Beppe Montana – Libera Terra
20 Ottobre

Da sempre in prima linea al fianco di chi combatte per la legalità, Coop Liguria ha donato 20 mila euro alla cooperativa Beppe Montana – Libera Terra di Belpasso, che gestisce beni confiscati alla mafia tra le province di Catania e Siracusa e questa estate è stata sottoposta a intimidazioni da parte della criminalità organizzata. A consegnare idealmente la donazione sono stati i Soci e i lavoratori di Coop Liguria, che dal 13 al 19 ottobre hanno partecipato a uno dei campi di impegno e formazione organizzati dalla Cooperativa fin dal 2016, proprio per far conoscere più approfonditamente il lavoro di Libera Terra.
Il campo appena concluso ha fornito ai partecipanti l’occasione di entrare nella quotidianità dei lavoratori della cooperativa Beppe Montana, affiancandoli per una settimana nelle loro attività e toccando con mano la realtà di chi convive con la criminalità organizzata. Nell’edizione di quest’anno, i volontari di Coop Liguria hanno partecipato alla raccolta delle olive e alla produzione dell’olio, inoltre hanno avuto modo di incontrare figure impegnate nella lotta alle mafie, come l’avvocata Lauretta Rinauro, Armando Rossitto e Giusy Aprile, e Giovanna Raiti, sorella di Salvatore Raiti, carabiniere Medaglia d’oro al valor civile alla memoria, vittima dell’attentato mafioso del 16 giugno 1982 noto come “Strage della Circonvallazione”, il cui obiettivo era il boss Alfio Ferlito, che Raiti e i suoi colleghi stavano trasferendo da Enna al carcere di Trapani.
Un’esperienza formativa di grande valore che Coop Liguria, dal 2016 a oggi, ha già proposto a un centinaio di persone tra Soci e dipendenti e che non si esaurisce con il campo: sabato 25 ottobre e sabato 1 novembre, dalle 10 alle 12, i lavoratori Coop che in passato hanno partecipato ai campi E!State Liberi! saranno negli ipermercati per raccontare di più sui prodotti Libera Terra e chi li produce.
I prodotti Libera Terra presenti sugli scaffali Coop sono: pasta, vino, olio, conserve, condimenti, legumi, mozzarella e dolci, in larga parte biologici. Tra ottobre e novembre, durante la Festa del G(i)usto, Coop Liguria offrirà a Soci e clienti uno sconto del 25% sui prodotti Libera Terra e su una selezione di prodotti Solidal. Per scoprire di più CLICCA QUI












