L’ha realizzato il regista Matteo Valenti, intervistando una quindicina di persone, famose e non, che hanno collaborato con il Maestro in tanti anni di attività.
L’appuntamento è per martedì 7 settembre, alle 17, a Villa Durazzo.
Nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita dell’illustratore e scenografo genovese Emanuele Luzzati, Coop Liguria gli ha dedicato un documentario, intitolato “Lele”, realizzato dal regista Matteo Valenti.
Il documentario, che ha il patrocinio di “Fondazione Luzzati Teatro della Tosse” e “Luzzati Foundation”, sarà presentato a Santa Margherita Ligure, martedì 7 settembre, alle 17, a Villa Durazzo, in collaborazione con il Comune e con l’associazione culturale Kores.
“Il mio obiettivo – racconta Matteo Valenti, che parteciperà alla presentazione – era raccontare Luzzati come uomo e come artista, attraverso i ricordi di tante persone, famose e non, che hanno collaborato con lui nei vari ambiti della sua attività: illustrazione, teatro, scenografia, cinema d’animazione, ceramica. Ne emerge il ritratto di persona estremamente generosa, sempre pronta a offrire consigli e supporto a chiunque glieli chiedesse. Come artista aveva uno stile inconfondibile, grande libertà nel segno e potenza di colore. La caratteristica che tutti hanno sottolineato nel ricordarlo è la capacità di rimanere sempre se stesso, e assolutamente riconoscibile, pur avendo sperimentato forme artistiche molto diverse”.
“In Coop Liguria – spiega la Direttrice Soci e consumatori, Tiziana Cattani – ricordiamo Luzzati con grandissimo affetto, per la vicinanza che ha sempre dimostrato alla nostra Cooperativa, donandole il logo per il sessantesimo anniversario, nel 2005, e ideando la bellissima scenografia che utilizziamo ancora oggi per proporre il percorso sull’intercultura “Pulcinella e il Mediterraneo”, nell’ambito delle attività educative Saperecoop rivolte alle scuole. Nel 1998, siamo stati tra i sostenitori del parco “Il flauto magico” dedicato a Luzzati proprio da Santa Margherita, e oggi abbiamo contribuito al suo restauro, per permettere a nuove generazioni di bambini di liberare la fantasia”.
Per partecipare alla proiezione sarà necessario esibire il Green Pass (esclusi bambini fino a 12 anni e persone che non possono vaccinarsi munite di apposita certificazione medica. È consigliata la prenotazione contattando i Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, tel. 3357587776.