il sito dei soci di Coop Liguria

News

Coop Liguria e Libera Genova insieme per “Leggere l’antimafia”

17 Aprile

Presentazione libro Libera

Voci contro la ‘Ndrangheta. Brevi testimonianze della Calabria centrale” di Pietro Marchio è il libro che sabato 20 aprile, alle 16.30, presenteremo nella sala multimediale della Coop di Corso Sardegna (1°piano) a Genova, durante l’evento “Leggere l’antimafia”.

L’autore è un volontario della Cooperativa Terre Joniche di Isola Capo Rizzuto in Calabria e nel libro racconta il suo vissuto in una terra ad alta densità mafiosa, segnato da ingiustizie derivanti da un sistema corrotto e pericoloso. Il suo scopo è quello di sottolineare quanto la criminalità organizzata incida sul territorio in cui opera, condividendo la sua testimonianza soprattutto con i più giovani. Riporta anche la sua esperienza presso la Cooperativa Terre Joniche, che nasce nel 2008 come esempio virtuoso di contrasto alla mafia e che mette a frutto i terreni confiscati per realizzare prodotti di alta qualità. Conclude poi il suo saggio con le testimonianze speciali di chi è in prima linea nella lotta contro la mafia e con il ricordo delle sue vittime innocenti.

Pietro Marchio è stato l’accompagnatore del gruppo di Soci e dipendenti di Coop Liguria che ha partecipato lo scorso ottobre a E!state Liberi 2023, il campo di impegno e formazione di Libera Terra presso la cooperativa calabrese. Anche colleghi e Soci hanno ascoltato le testimonianza fondamentali di chi è in prima linea nella lotta contro la mafia, come Carolina Girasole, ex sindaca di Isola di Capo Rizzuto, che ha sostenuto la confisca dei beni e per questo è entrata nel mirino della ‘ndrangheta; Tiberio Bentivoglio, imprenditore che si è sempre rifiutato di pagare il pizzo per la sua attività e che è costretto a vivere sotto scorta perché vittima di una sparatoria; il papà di Domenico “Dodò” Gabriele (morto a 11 anni) e la mamma di Gabriele De Tursi (scomparso a 19 anni), vittime innocenti di mafia.

Quest’anno riproponiamo l’esperienza di E!state Liberi dal 14 al 20 ottobre 2024 in Sicilia: per partecipare clicca qui e scopri di più

Ultime news

Festeggia con noi gli anniversari della Coop A. Negro e della Coop Valbisagno!

16 Maggio

Leggi tutto

Con Dona la spesa, abbiamo raccolto e donato 27,3 tonnellate di alimenti

30 Aprile

Leggi tutto
Skip to content