Una mattina mi sono alzato. O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao.
Per questo 25 aprile la potrete ascoltare in un originale cd, contenente le canzoni più note della Resistenza e contro la guerra, realizzato dall’ANPI di Genova Prà con il supporto di Coop Liguria.
Le canzoni, da Fischia il Vento a Bella Ciao, sono state selezionate e suonate dagli SkyDive, un duo acustico di ragazzi praesi. Nel cd anche tre immagini, realizzate da tre donne, scelte alla fine di un contest pubblico su Facebook che ha coinvolto cittadini e scuole per rappresentare la Resistenza.
“Due di questi disegni –spiega Silvano Chierotti, presidente Anpi Prà – sono stati realizzati da ragazze di appena 14 anni e anche il duo SkyDive è composto da giovani. L’artista che ha vinto il concorso è venuta più volte in sede da noi per capire cosa custodiamo e che cosa vogliamo ricordare. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: mantenere la memoria, raccontando ai giovani un dramma che non è mai facile da spiegare. Coop Liguria non ci ha semplicemente sostenuto economicamente, ci ha aiutato a far capire quanto sia fondamentale l’importanza del gesto di tramandare storie ed emozioni”.
Un coinvolgimento che passa dalla musica e dai racconti. Grazie a un piccolo libro intitolato “Ti racconto la Resistenza”, anche questo realizzato con il supporto di Coop Liguria, che riprende storie raccontate in prima persona o lasciate dai genitori.
In questa settimana a Prà le due iniziative saranno presentate alla fine di due cortei distinti. Venerdì 22 aprile il libro sarà regalato alle scuole a conclusione del corteo che al mattino si concluderà in piazza Bignami. Il giorno dopo, sabato 23 aprile, sempre in piazza Bignami, si potranno ascoltare le canzoni del cd con il duo SkyDive alla fine del corteo che partirà alle 20.30 da piazza Sciesa.