Prima la spesa, per scegliere prodotti Coop e ingredienti necessari. Poi ai fornelli. In un’appassionante sfida a coppie per convincere lo chef Simone Finetti – cuoco romagnolo passato anche dalla cucina di Masterchef, allievo della scuola di alta cucina Alma di Gualtiero Marchesi, vincitore di Master of Pasta Voiello – che il loro piatto, preparato in trenta minuti, fosse il migliore.
I tre appuntamenti realizzati in questo weekend all’Ipercoop L’Aquilone di Genova – nell’ambito del programma “Coop Cooking. Cuochi per un giorno”- hanno registrato il tutto esaurito di partecipanti. E tanti clienti si sono fermati davanti alle cucine professionali, allestite nella galleria commerciale, per seguire l’evento.
“Con questa iniziativa – commenta Tiziana Cattani, direttrice Soci e Consumatori di Coop Liguria – consolidiamo un percorso di partecipazione dei Soci alle nostre iniziative, innovando ulteriormente le formule. Sul portale nazionale Partecipiamo è possibile consultare vari programmi, rivolti a chi ama cucinare, a chi preferisce le gite all’aria aperta, agli amanti dell’arte e ai curiosi che vogliono saperne di più sui prodotti a marchio Coop. Il successo di questa due giorni all’Aquilone è un riscontro importante dell’interesse dei Soci per questi nuovi percorsi”.
Tutte le sfide all’Aquilone hanno avuto come filo conduttore comune la scelta di un cibo buono, sano, veloce da preparare, senza sprechi e con un occhio alla convenienza: dai classici della cucina italiana alle ricette del territorio, dalle suggestioni di viaggio alla colazione più adatta agli sportivi, dalla cucina vegana a quella per chi soffre di intolleranze.
“Il segreto ai fornelli? Cucinare con tanto amore” – spiega lo chef Simone Finetti “e saper fare la spesa, perché la prima accortezza che un grande cuoco deve avere è quella di scegliere i prodotti giusti”.