Continua la collaborazione con “I ragazzi della Luna” per la pasta Luna Blu
02 Aprile

Un anno fa Coop Liguria ha presentato i suoi primi due punti vendita “autism friendly” alla Spezia, l’Ipercoop Le Terrazze e il superstore di via Saffi. Grazie alla collaborazione con la Fondazione AUT AUT E.t.s. – nata su impulso di Fondazione Carispezia, Fondazione Il Domani dell’Autismo e Agapo Odv – il personale dei negozi ha ricevuto una formazione specifica per accogliere al meglio le persone autistiche e sono state introdotte misure concrete per rendere l’esperienza di acquisto più inclusiva. La comunicazione visiva in punto vendita è stata rinnovata con l’integrazione di immagini a colori che, posizionate accanto alle scritte che identificano le corsie, le rendono più leggibili e riconoscibili. È stata istituita l’ora blu, durante la quale le luci vengono attenuate e gli annunci sonori sospesi, creando un ambiente più accogliente per chi è sensibile agli stimoli sensoriali. Contestualmente sono stati inseriti in assortimento cinque formati di pasta Luna Blu, prodotti dalla cooperativa sociale “I ragazzi della luna“, che offre a giovani adulti con autismo l’opportunità di svolgere attività lavorative adatte alle loro capacità.
A distanza di un anno la pasta Luna Blu è disponibile in tutti i supermercati e gli Ipercoop spezzini e nel punto vendita genovese di Corso Sardegna. Questa crescita ha permesso alla cooperativa sociale di ampliare il proprio impegno: oggi sono 20 le persone impiegate nella produzione della pasta, organizzate in squadre con compiti assegnati in base alle diverse abilità.
Per i giovani ragazzi con autismo vedere la pasta Luna Blu sugli scaffali di Coop Liguria è motivo di orgoglio e soddisfazione. Come racconta Alberto Brunetti, Presidente della cooperativa, il lavoro per loro è un prezioso strumento di inclusione: aiuta i ragazzi a socializzare, a sviluppare autonomia e a sentirsi parte di un progetto comune.