Nell’ambito della campagna “Close the gap”, che promuove la parità di genere e la riduzione delle differenze, Coop propone un ciclo di incontri di formazione online gratuiti, promosso da Saperecoop e Scuola Coop.
Il corso, intitolato “Nuove identità, nuove società”, si articola in quattro appuntamenti, destinati a docenti, educatori, educatrici, animatori e animatrici che svolgono quotidianamente un ruolo chiave nello sviluppo dell’identità degli studenti e nella valorizzazione delle loro personalità e attitudini.
L’obiettivo è far riflettere i partecipanti sulla presenza degli stereotipi di genere nella nostra cultura a livello iconografico e di linguaggio e invitarli a ripensare la trasmissione dei contenuti delle varie discipline, inserendo anche modelli femminili positivi, dai quali i ragazzi e le ragazze possano trarre ispirazione.
Le curatrici degli incontri sono tre donne che hanno un’esperienza notevole sul tema degli stereotipi di genere: Marzia Camarda, imprenditrice culturale, esperta di didattica e gender equality; Monica Martinelli, fondatrice e direttrice editoriale della casa editrice Settenove; Manuela Manera, docente di lettere, scrittrice, libera ricercatrice in gender studies e linguista descrittiva.
Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno online dalle 17.30 alle 18.30 nelle giornate del 18, 25, 30 novembre e 5 dicembre.
I docenti che vorranno partecipare, dovranno preventivamente registrarsi a questo link, dove possono consultare il programma completo.
Il corso non prevede il riconoscimento di crediti formativi.